i gioielli
Ci chiamiamo Lumina perchè la luce è la metafora di tutto ciò che facciamo: per noi insegnare è “irradiare luce”, creare è “ricevere luce”, mentre lavorare il metallo, fare un gioiello, è un modo di dare forma e corpo alla luce.
Tra gli infiniti modi di concepire un gioiello, noi abbiamo preferito quello che lo rende più umano e personale. Abbiamo scelto di farlo nascere dalle nostre menti e di plasmarlo con le nostre mani perchè in fondo il gioiello è un oggetto corporeo, fatto dal corpo per il corpo.
Quando la mano comprende il pensiero e l’intuizione che la guidano, l’oggetto prende vita sprigionando senso e significato.
Vogliamo che i nostri gioielli siano interpretazioni della cultura pulsante che ci circonda, delle feconde contaminazioni di altri mondi e di altri modi, del perpetuo movimento, della tensione tra energie contrapposte – tra passato e presente, tra ordine e caos – in altre parole, della seducente e armoniosa instabilità che contraddistingue il nostro tempo. Amiamo sintetizzare le forme, distillarle fino a renderle grafiche, quasi astratte, come fossero metafore o icone di un pensiero piu articolato. Siamo convinte che la bellezza si nasconda nella liquida purezza di un riflesso, nel dinamico movimento di una linea, nel precario, casuale equilibrio tra le forme. A volte basta un’intuizione, altre volte la ricerca è lunga e paziente. Ma trovare la forma essenziale è sempre una piccola conquista, quella di aver creato un gioiello la cui forza espressiva va ben oltre le sue dimensioni. Come in un haiku giapponese, bastano pochi, mirati elementi sintattici per trasmettere una varietà infinita di stati d’animo. Appaiono spontanee ed immediate le linee semplici e sinuose delle onde marine, l’orbita perpetua degli astri promette solide certezze, i volumi aggettanti e ribelli sono carichi di tensione e di energia vitale, mentre i colori talvolta sussurrano, talvolta gridano tutti i suoni, i rumori e gli umori del mondo.
Prediligiamo la tecnica “a cera persa” perchè ci permette di comporre oggetti scultorei e di modulare con grande libertà gli effetti materici delle superfici. Con la cera riusciamo a modellare forme morbide e avvolgenti che accompagnano il corpo, lo assecondano e ne diventano complici per instaurare con esso un legame naturale.